ART. 1 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI FORNITURA O RIPARAZIONE

1.1 Il contratto di vendita o riparazione si intende perfezionato con l’invio da parte della Nautica Centis S.r.l. dell’offerta commerciale o preventivo, anche a mezzo e-mail, e con la restituzione della medesima sottoscritta dal Cliente, nonché con il pagamento dell’importo richiesto. Qualora, in assenza di conferma scritta, il Cliente abbia dato istruzioni telefoniche e la Nautica Centis S.r.l. abbia avviato le lavorazioni o forniture, il contratto si intenderà comunque concluso alle condizioni contenute nell’offerta.

1.2 Le conferme d’ordine comunicate tramite messaggistica istantanea (es. WhatsApp) ai recapiti ufficiali della Nautica Centis S.r.l., con semplice risposta affermativa, hanno piena validità contrattuale e comportano l’accettazione integrale delle presenti condizioni generali. La Società si riserva di conservare copia delle comunicazioni su supporti informatici ai fini probatori.

1.3 Per le conferme d’ordine telefoniche, è onere del Cliente richiedere copia scritta dell’offerta; la Nautica Centis S.r.l. si impegna a trasmetterla tempestivamente agli indirizzi comunicati. Eventuali contestazioni sugli importi sono ammesse solo in caso di conferma scritta, salvo quanto previsto all’art. 2.1. La Società si riserva il diritto di non accettare ordini telefonici per importi significativi; in tal caso, non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi o penali di ogni genere che ne possano derivare.

1.4 Con l’accettazione dell’offerta o preventivo, in qualunque forma espressa, si intendono accettate integralmente le presenti condizioni generali di contratto, che la Nautica Centis S.r.l. si impegna a rendere disponibili unitamente ai documenti commerciali (offerte, DDT, fatture) o su richiesta del Cliente.

1.5 Condizioni generali differenti, eventualmente richiamate, aggiunte o allegate dal Cliente, non saranno valide né vincolanti se non espressamente accettate per iscritto dalla Nautica Centis S.r.l. L’inerzia o il silenzio della Nautica Centis srl non potranno mai essere interpretati come accettazione tacita.

1.6 L’annullamento dell’ordine da parte del Cliente è ammesso solo se la Nautica Centis S.r.l. non abbia ancora assunto obbligazioni contrattuali verso terzi o avviato le lavorazioni. In ogni caso, il Cliente sarà tenuto al rimborso delle spese sostenute sino a quel momento.

1.7 Il Cliente ha l’onere di comunicare al momento dell’ordine eventuali certificazioni richieste per i beni oggetto di riparazione o per i ricambi forniti. In caso di omissione, la Nautica Centis S.r.l. declina ogni responsabilità nei confronti del Cliente e di eventuali enti certificatori. Non sarà riconosciuto alcun diritto al reso o al risarcimento.

ART. 2 – DETERMINAZIONE DEL PREZZO

2.1 La Nautica Centis S.r.l. si impegna a comunicare con la massima tempestività al Cliente il prezzo della riparazione o della fornitura. Qualora non sia possibile formulare un preventivo preciso, in particolare per beni costruiti su misura o per lavorazioni complesse, tale circostanza sarà espressamente dichiarata. In tali casi, sarà onere del Cliente decidere se autorizzare il proseguimento delle lavorazioni. Per i beni costruiti su misura o realizzati su campione, l’ordine si intende irrevocabile e non è consentito annullamento.

2.2 Il preventivo è redatto sulla base delle informazioni disponibili al momento della sua formulazione e delle analisi preliminari eseguite dalla Società. Esso ha valore puramente indicativo sino a completamento della lavorazione o della fornitura. Eventuali maggiori costi emersi successivamente (es. in fase di prova al banco) saranno tempestivamente comunicati al Cliente, che ne assume l’onere salvo espressa rinuncia scritta all’esecuzione delle lavorazioni ulteriori.

2.3 Il prezzo indicato nel preventivo è correlato alle condizioni di pagamento in esso riportate. Eventuali richieste di dilazione, rateazione o modifiche delle scadenze comportano la facoltà da parte della Nautica Centis S.r.l. di ricalcolare il corrispettivo applicando, ove necessario, maggiorazioni proporzionali al diverso profilo di rischio finanziario. In caso di ritardati pagamenti si applicano le disposizioni di legge in materia (ex art. 1284 c.c. e D. Lgs. 231/2002).

2.4 Nel caso in cui il Cliente intenda attivare una propria polizza assicurativa per il rimborso dei danni, la Nautica Centis S.r.l. fornirà tutta la documentazione tecnica richiesta, ma non risponde in alcun modo di eventuali disconoscimenti, ritardi o limitazioni nei rimborsi da parte dell’assicurazione. Nessuna riduzione del prezzo sarà concessa a fronte di contestazioni assicurative.

ART. 3 – VALIDITÀ DELL’OFFERTA E VARIAZIONE DI PREZZI E IMPOSTE

3.1 La validità dell’offerta economica o preventivo è indicata nel documento commerciale; qualora non espressamente specificato, si intende pari a 7 (sette) giorni dalla data riportata in intestazione. Decorso tale termine senza accettazione formale da parte del Cliente, l’offerta si intende decaduta senza necessità di ulteriore comunicazione.

3.2 Nel caso in cui, dopo l’accettazione dell’offerta e prima della consegna o esecuzione della prestazione, sopravvenga una variazione nei listini ufficiali dei fornitori o vi siano modifiche nelle imposte o nei tributi applicabili per legge, la Nautica Centis S.r.l. provvederà a darne tempestiva comunicazione scritta al Cliente. La variazione si intende recepita solo previa conferma positiva da parte del Cliente da fornire entro il termine di validità dell’offerta originaria. In assenza di risposta, l’offerta decadrà automaticamente allo scadere del termine, senza che ciò comporti obblighi risarcitori o penalità a carico del venditore.

3.3 In nessun caso potrà essere richiesto al venditore un risarcimento danni per l’eventuale ritiro dell’offerta derivante da aggiornamenti dei listini o delle condizioni fiscali, anche se già precedentemente accettata, qualora manchi conferma nei termini.

ART. 4 – TERMINI DI CONSEGNA

4.1 Le date di consegna indicate nei preventivi, ordini o conferme hanno valore meramente indicativo e non vincolante. Tali date rappresentano una stima basata sulla disponibilità dei materiali, la capacità produttiva e le condizioni logistiche.

4.2 La conferma dell’ordine e il relativo pagamento da parte del Cliente costituiscono condizione necessaria per la definizione di una tempistica stimata, che in ogni caso non avrà mai valore di termine essenziale ai sensi dell’art. 1457 c.c., salvo diverso accordo espresso in forma scritta.

4.3 Eventuali modifiche o ritardi verranno tempestivamente comunicati al Cliente. In assenza di espressa contestazione entro 24 ore dalla comunicazione, tali variazioni si intendono accettate. L’ordine è annullabile e rimborsato qualora l’eventuale modifica o ritardo derivi espressamente a cause imputabili alla Nautica Centis Srl.

4.4 La Nautica Centis S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi dovuti a cause di forza maggiore o comunque a circostanze imprevedibili o non imputabili, quali a titolo esemplificativo: ritardi dei fornitori, interruzioni nei trasporti o nella produzione, indisponibilità di materiali, scioperi, eventi naturali, pandemie, embargo o blocchi logistici. In tali casi, i termini di consegna si intendono prorogati per un periodo pari alla durata dell’impedimento. L’ordine non è quindi annullabile.

4.5 È esclusa ogni responsabilità della Nautica Centis S.r.l. per danni diretti o indiretti derivanti da ritardi nella consegna, salvo dolo o colpa grave accertati.

ART. 5 – SPESE ACCESSORIE, TRASPORTO E RESI

5.1 Salvo diverso accordo scritto, la merce si intende resa “ex works” presso le sedi operative della Nautica Centis S.r.l., con trasferimento del rischio in capo al Cliente al momento della consegna al vettore.

5.2 La Nautica Centis S.r.l. può, a titolo di cortesia, organizzare il trasporto per conto del Cliente. In tal caso, i rischi rimarranno comunque a carico del Cliente, anche se il trasporto avviene in modalità assicurata.

5.3 La Società non risponde per danni o ammanchi verificatisi durante il trasporto, se non effettuato con mezzi propri. È onere del Cliente sporgere riserva scritta al momento della ricezione.

5.4 In caso di invio di merce in conto visione, il trasporto è sempre a carico del Cliente. L’utilizzo della merce, anche se nuova, comporta l’obbligo di acquisto.

5.5 Il diritto di reso può essere esercitato, solo previa autorizzazione scritta della Nautica Centis S.r.l., entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della merce, ed esclusivamente nei seguenti casi:

  • merce non danneggiata, funzionante, non utilizzata, integra e non personalizzata;
  • imballo originale integro e completo;
  • esclusione espressa per articoli elettrici, ricambi su misura od ordinati appositamente;
  • restituzione completa di ogni componente e accessorio fornito.

Il trasporto per la restituzione è a carico e sotto piena responsabilità del cliente, sino all’avvenuta ricezione nei magazzini aziendali.

5.6 In caso di reso conforme, la Società potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso con altro di pari caratteristiche e valore o al rilascio di un buono sconto di pari importo, valido per 12 mesi dal momento del rilascio.

5.7 In caso di ricambi usati, l’eventuale rimborso sarà limitato al solo valore del componente usato, con esclusione di richieste riferite a ricambi nuovi o equivalenti. Fermo restando quanto previsto nell’art. 5.5.

ART. 6 – GARANZIA E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

6.1 Salvo diversa indicazione, le riparazioni sono coperte da garanzia di 12 mesi dalla data di consegna, risultante dal documento fiscale, documento di trasporto o vendita diretta.

6.2 Qualora il Cliente rifiuti la sostituzione di componenti ritenuti necessari dalla Società, la garanzia decade integralmente. Il Cliente potrà essere invitato a sottoscrivere apposita dichiarazione di manleva.

6.3 Sono inoltre esclusi dalla garanzia: danni da vetustà, usura, incuria, manomissione, negligenza, uso improprio, installazione errata, problemi elettrici o eventi atmosferici e vandalici.

6.4 I vizi devono essere denunciati per iscritto entro 12 mesi dalla consegna. Le segnalazioni verbali non hanno valore legale.

6.5 La garanzia copre solo materiali forniti e manodopera della Società, con esclusione di materiali di terzi o lavorazioni esterne.

6.6 Per interventi in garanzia fuori sede, sono a carico del Cliente tutte le spese accessorie: viaggio, vitto, alloggio, pedaggi e simili ed ogni altro costo non strettamente inerente alla riparazione in garanzia.

6.7 La garanzia è subordinata all’analisi tecnica della Nautica Centis S.r.l. e, se accolta, comporta la riparazione o sostituzione nei tempi tecnici compatibili.

6.8 Resta escluso qualsiasi obbligo di rimborso per consegne urgenti e per costi non imputabili direttamente all’oggetto della garanzia, salvo esplicito accordo scritto. Eventuali spese aggiuntive richieste per urgenze saranno interamente a carico del cliente.

ART. 7 – LIMITAZIONE ED ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ PER DANNI INDIRETTI

7.1 La Nautica Centis S.r.l. non sarà responsabile per danni diretti o indiretti derivanti dall’uso, mancato uso o malfunzionamento dei beni, salvo dolo o colpa grave accertati.

7.2 A titolo esemplificativo e non esaustivo, sono espressamente esclusi dal risarcimento: perdite di profitto, fermo tecnico dell’imbarcazione, perdita di produzione, perdita di contratti o clientela, lesione dell’immagine commerciale, danni morali per perdita vacanza, penali contrattuali eventualmente applicate da terzi, mancati guadagni, danni reputazionali e tutti i costi non attinenti alla garanzia.

7.3 Eventuali penali o indennizzi sono validi solo se pattuiti in forma scritta su carta intestata e accettati al momento dell’offerta. In caso di inadempimento parziale, le penali saranno proporzionalmente ricalcolate.

7.4 Il Cliente rinuncia a ogni diritto di rivalsa o surroga, salvo dolo o colpa grave accertati con sentenza definitiva.

7.5 Le clausole del presente articolo prevalgono su eventuali condizioni difformi non espressamente sottoscritte.

ART. 8 – DIRITTO DI RITENZIONE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

8.1 La Società ha diritto di trattenere i beni del Cliente, anche non oggetto della fornitura contestata, sino all’integrale saldo delle somme dovute, incluse penali, spese e giacenze.

8.2 In caso di mancato pagamento, la Società potrà risolvere il contratto ex art. 1456 c.c. con comunicazione scritta, riservandosi ogni diritto risarcitorio.

8.3 Il diritto di ritenzione si applica anche in presenza di contestazioni, salvo titolo giudiziale esecutivo contrario.

8.4 Le spese di custodia, giacenza o smaltimento saranno integralmente a carico del Cliente.

ART. 9 – FORO COMPETENTE

9.1 Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione o validità del contratto è competente in via esclusiva il Foro di Udine (Italia), con espressa rinuncia a ogni foro alternativo.

ART. 10 – TUTELA DEI DATI PERSONALI

10.1 Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), il Cliente prende atto che i dati personali forniti saranno trattati dalla Nautica Centis S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, esclusivamente per finalità connesse alla gestione del contratto, all’emissione dei documenti fiscali, alla gestione dei rapporti commerciali e all’adempimento degli obblighi di legge.

10.2 Il Cliente può esercitare in ogni momento i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR, contattando la Società all’indirizzo e-mail indicato nei documenti contrattuali. L’informativa completa è disponibile presso la sede legale della Società o sul sito: http://www.nauticacentis.it/it/privacy.aspx.